venerdì 31 agosto 2012

FRANCESCA A UN SOFFIO DALLA PERFEZIONE

Oggi parlo di Francesca Michielin, ossia la vincitrice di X Factor 5. La canzone "Distratto", il singolo pubblicato dopo la vittoria e firmato da Elisa mi piacque molto. Trovo che lei abbia una luce particolare e speciale. E avercela a 16 anni è già un piccolo miracolo. Mi sono sempre preoccupato del repertorio e di quanto esso sia importante per valorizzare un cantante o l'altro. Appena ho saputo che Elisa e il compagno Andrea Rigonat avrebbero curato la produzione artistica di Francesca, mi sono rasserenato. E' difficile scrivere una 16enne ma non impossibile. "Sola" è il nuovo singolo che anticipa l'album "Riflessi di me". Ammetto di aver ascoltato più e più volte la canzone e sapete perché? Arrangiamento buono, parole che scivolano, raccontano della solitudine e di un amore che è ormai un ricordo. L'atmosfera "elisiana" c'è, ma manca Elisa appunto. Insomma il mio pensiero è stato da un lato "però che bella canzone" mentre sempre più incessantemente pensavo "manca qualcosa". Francesca, secondo il mio modesto parere, risulta acerba ma non nel senso cattivo del termine sia chiaro. E' come se fosse lì a dare quasi un valore aggiunto al grande impianto della canzone ma non ci riuscisse per un lieve soffio. Insomma a me "Sola" non ha convinto pienamente ma neanche mi sento di dire che non mi piace. Attendo con ansia l'album perché comunque trovo Francesca sia molto interessante e una scommessa ancora tutta da scoprire. Dimenticavo: la copertina del singolo mi piace molto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai descritto pienamente il mio stesso pensiero! Amo Elisa e la penna di Roberto Casalino, ma al decimo/undicesimo...ventesimo ascolto ti manca sempre qualcosa e in verità non so attribuire alla giovane Francesca o al singolo la colpa di questo vuoto. Il pezzo gira ma non fa le piroette...forse troppo poco come singolo apri pista al cd di inediti! Attendiamo di ascoltare l'intero album...e spero quanto credo che ci saranno delle belle sorprese...coming soon

Andrea Conti ha detto...

Grazie! Attendiamo fiduciosi.

Unknown ha detto...

l'ho ascoltata di sfuggita questa mattina mentre facevo la spesa e anche il mio primo impatto non è stato dei migliori..più che il cd di Francesca,attendo con moltissima ansia quello di Antonella,colei che X Factor doveva vincerlo!