venerdì 30 dicembre 2011

GLI INEDITI DI X FACTOR... E QUINDI? NOVITA'?

Il bilancio complessivo degli inediti di X Factor è in linea con quelli degli anni scorsi con la solita domanda in testa: quanto dureranno? Sostanzialmente due "Big" si sono mobilitati per regalare un brano: Elisa e Grignani. Mi è piaciuta “Distratto” di Francesca, convinto a metà Nicole e “Cuore scoppiato” di Antonella che pare vincerà. Il resto boh? Manca il brano che "graffia".

“Cuore scoppiato” cantato da Antonella Lo Coco - Testo e musica: Luca Marino Prodotto da Roberto Vernetti Fuori
Uscita Nicole è lei la più quotata per la vittoria di X Factor. Personalmente guardando l'esibizione in video mi ha colpito molto Antonella perché indiscutibilmente bella e con ottima presenza scenica. Qualche perplessità invece solo se l'ascolto senza vedere le immagini. Comunque è sicuramente quella che si è "spesa" di più per convincere il pubblico. 

“Distratto” cantato da Francesca Michielin - Testo: Roberto Casalino – Elisa Toffoli Musica: Elisa Toffoli Prodotto da Andrea Rigonat
Il brano è firmato da Elisa con Roberto Casalino che torna alla ribalta dopo "Non ti scordar mai di me" di Giusy Ferreri. Lo stile di Elisa si sente, schitarrate sull'inciso e adagio tra una strofa e l'altra. Amore che manca, amore che fa male "a volermi male di un male che fa solo male". Una strofa che lascia un po' perplessi. Comunque gradevole, scivola via. E io ho un debole per Elisa, ma non ditelo in giro.


“Non ci penso mai” cantato da i Moderni - Testo: Daniele Lazzarin Musica: Riccardo Garifo – Alberto Tafuri Prodotto da Riccardo Garifo e Daniele Lazzarin 
Brano inedito scritto dal gruppo che attacca subito: "Non ci penso mai amo l'estate scopre quello che amo di te il tuo sedere il tuo seno i tuoi fianchi e l'inverno mi manchi". Devo continuare? Peccato comunque.


“Un livido sul cuore” cantato da Jessica Mazzoli - Testo e musica: Gianluca Grignani Prodotto da: Gianluca Grignani e Andrea Tripodi
Al di là del look alla semifinale che ricordava tanto Anna Tatangelo a Sanremo con il brano cult "Essere una donna", Jessica era la più interessante dell'edizione di X Factor. Ovviamente è stata eliminata. Il brano naturalmente è rock come nello stile di Grignani ma qui sembra che l'energia di Jessica sia implosa anziché esplosa.


“Sarà possibile” cantato da Nicole Tuzii - Testo e musica : Luca Mattioni - Mario Cianchi – Kaballà Prodotto da Luca Mattioni
Lei era la mia preferita, ovviamente eliminata. Chi si aspettava una ballatona strappacore per una delle voci più belle passate da X Factor si è dovuto ricredere. Il team della Ventura ha puntato su una disco dance pop. E tutto sommato ha fatto bene, ma con una ballatona sarebbe uscita?

Complimenti comunque a Simona Ventura che è arrivata fino in fondo con le sue ragazze, le "girls" come dice sempre su Twitter.

Seguitemi anche su Twitter: @aconti_Tgcom24

Nessun commento: